martedì 5 maggio 2009

NEL MONDO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING


Il Social Media Marketing è un modo molto semplice per promuovere un brand, un'azienda o un sito web. Questa nuova strategia di marketing nasce dalla consapevolezza che tramite internet il consumatore di oggi è sempre più esigente e sempre meno disposto a ricevere contenuti pubblicitari passivamente. Per questo motivo nasce il Social Media Marketing che si basa molto sulla partecipazione, la comunità e la condivisione. La sua caratteristica principale è quella di utilizzare strumenti di social networking quali Facebook, Twitter, Xing, Windows Live Messenger e You Tube per creare un nuovo tipo di rapporto fiduciario con i suoi utenti, più forte e anche più leale. Fondamentale diventa perciò creare contenuti per la propria comunità online e costruirsi una propria reputazione mantenendo costantemente aggiornate le informazioni e rispondendo ai commenti dei propri utenti.
Il Social Media Marketing ti offre molto di più che un incremento di traffico che ottenevi con il marketing tradizionale, ti dà la possibilità di incrementare il valore del tuo brand, di mantenerlo nel lungo periodo e di far sì che direttamente gli utenti contribuiscano ad aumentare la tua reputazione online.

Ecco delle linee guida essenziali per intraprendere una campagna di Social Media Marketing:

-Effettuare una ricerca dei diversi social network disponibili e scegliere quello che si ritiene più utile per la propria azienda;
-Creare contenuti creativi multimediali e transmediali quali video, contest, foto, sondaggi che possono essere fruiti su diversi media, e tenerli costantemente aggiornati;
-Ascoltare le opinioni dei vostri utenti, accettare i commenti negativi senza mai censurarli, quindi provare a relazionarsi e a spiegarsi onestamente;
-Condividere i contenuti creati e lasciare anche agli utenti la libertà di condividerli attraverso le licenze "Creative Commons".

2 commenti:

  1. Ciao Francesca, scusa ma non capisco dove trovare il questionario da riempire per la tua tesi. ciao Fiammetta

    RispondiElimina